NoCargoParma

La nazione che distrugge l'ambiente distrugge sé stessa

Chi siamo

Siamo una Associazione di Promozione Sociale, fondata nell’ottobre 2020 da un comitato spontaneo di cittadini di Parma che hanno avvertito la grave minaccia per la nostra salute e per il nostro territorio rappresentata dal progetto di trasformazione dell’aeroporto Verdi in scalo cargo, presentato da SO.GE.A.P. (Società Gestione Aeroporto Parma) nel 2017.

Possiamo contare sull’aiuto di numerosi consulenti e professionisti che ci supportano sulle questioni tecniche, legali, finanziarie, amministrative e di comunicazione che riguardano l’aeroporto di Parma e la sua gestione.

Desideriamo prima di tutto precisare perché “NO CARGO”: il nostro non è un NO ideologico, ma un NO ben motivato e documentato sotto ogni aspetto nei confronti di un progetto inutile e dannoso che condizionerebbe negativamente il futuro della nostra città e il benessere dei suoi abitanti.

Diciamo invece SI a un’economia che rispetta l’ambiente, che valorizza le eccellenze del territorio, che non disperde risorse pubbliche in progetti insensati e che pone la salute e la sicurezza di tutti al primo posto.

Il nostro scopo è scongiurare l’allungamento della pista di volo e la trasformazione dell’aeroporto di Parma in terminal cargo, che comporterebbe gravi impatti negativi sull’ambiente e sulla qualità della vita e la sicurezza di chi vive a Parma e nei suoi dintorni.

Vogliamo proteggere il nostro ambiente e quindi la nostra salute e il nostro territorio, con le sue eccellenze agroalimentari riconosciute in tutto il mondo, che sono fonte di benessere e di lavoro qualificato e qualificante, che sono la vera ricchezza di Parma e della sua provincia, insieme ai suoi monumenti e alle sue bellezze paesaggistiche e naturali.

Ci rivolgiamo a tutti gli abitanti di Parma e provincia, perché la nostra battaglia non riguarda pochi quartieri intorno all’aeroporto, come una certa stampa vuole far credere, ma riguarda il futuro di tutti noi e del nostro territorio.